Con scarponcini da trekking
In automobile fino al Bagnou. Dislivello 500 m. Tempo salita 2,5 ore. Stagione preferita: estate o inverno con le ciaspole.
Passeggiata in alta val d'Angrogna a scoprire un alpeggio abbandonato. Possibile salita in cresta a vedere il lago Lauson.
Da Angrogna salire alla vaccera con l'auto. All'ultimo tornante prima del colle si può già parcheggiare. Qui inizia una strada sterrata che dopo poche curve è divieto d'accesso ai veicoli. Attenti a notare la roccia del "profeta", poi ancora altre rocce isolate sui ripidi prati tra le quali il "peirun". Inizialmente la strada è quasi in piano e consente di camminare agevolmente. Tutto il percorso è al sole, tenerne debitamente conto.
Si attraversa il caseggiato di Crevlira utilizzato fino a poco tempo fa come ricovero estivo per le greggi di capre. Poi si continua su un'ampio versante con prati intervallati da pietraie causate da antiche frane. La zona è ricca di mirtilli. Attraversato l'alpeggio di Sourian si supera il bivio che a destra porta velocemente al "culet", un piccolo colle che si affaccia sulla valle di Pramollo e strada per l'ascensione al Gran Truc o la passeggiata al crinale di Lasarà.
Continuando cerso il fondovalle il sentiero si fa più incerto e si attraversano alcuni ripidi ruscelli, in secca se non piove da qualche settimana.
La salita inizia quando è quasi in vista l'alpe dell'infernet su un costone della montagna coperto da fitti cespugli di ontani.
Dall'alpe dellInfernet (1990 mt) si può tentare la salita in cresta e quindi, tenendosi a destra, alla cima del Gran Truc. Ma i sentieri non sono più visibili e ci si deve arrampicare sul ripido prato. Con analoga difficoltà si può tentare di raggiungere la cresta e il colle dell'Infernet che si affaccia sul lago Lausun in Conca Cialancia.
Un'alternativa al percorso appena descritto è possibile partendo dal colle della Vaccera e facendo il sentiero di cresta che sale al Servin e poi giunge al "culet" sopra l'alpeggio di Sourian. Quindi si passa nell'altra valle, si sale quasi in cima al Gran Truc e si arriva all'Infernet dall'alto. Al ritorno si può percorrere la strada indicata prima per la salita.
Per prenotare un soggiorno è necessario verificare la disponibilità di alloggi telefonando al 338 3137459 o compilando il modulo di richiesta specificando nome cognome e indirizzo del richiedente, l'alloggio prescelto, il periodo e il numero di persone.
Se l'alloggio risulterà disponibile vi verrà richiesto di versare una caparra confirmatoria pari al 30% del costo del soggiorno.
Il saldo del pagamento deve avvenire alla consegna delle chiavi. Poichè non si dispone di POS per pagamento bancomat o con carta di credito, si accettano pagamenti in contanti o con assegno. In alternativa si può effettuare il saldo con bonifico bancario prima dell'arrivo.
In caso di rinuncia e per quanto non espressamente riportato nelle condizioni di contratto valgono le vigenti disposizioni di legge.